Educazione Professionale (ESA) - Iscrizione

Facoltà di riferimento: Medicina e Chirurgia (svolto a cura della Scuola IaD). 

Classe L/SNT2 – Professioni sanitarie della riabilitazione.

Il Corso di Laurea triennale in Educazione professionale prepara l’educatore ad operare nell’ambito delle strutture socio-sanitarie per la realizzazione di progetti educativi e riabilitativi volti a uno sviluppo equilibrato della personalità o al recupero e al reinserimento dei soggetti in difficoltà.

In particolare, l’educatore svolge una funzione preventiva e rieducativa nei settori dell’handicap, delle disabilità, delle tossicodipendenze, dell’integrazione interculturale, in modo coordinato all’interno di équipes multidisciplinari.

Finalità e obiettivi

Il percorso formativo del Corso di Laurea in Educazione professionale ha come obiettivi formativi generali la formazione di professionisti che abbiano acquisito le conoscenze, il sapere, le pratiche applicative, il saper fare, l'attitudine e il sapere essere, nell'ambito dell'educazione professionale.

L'Educatore professionale attua progetti educativi e riabilitativi specifici, in un contesto terapeutico più ampio elaborato da un'equipe multidisciplinare. Lo scopo è lo sviluppo equilibrato della personalità dei soggetti con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; i progetti sono perciò tesi al positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà.

I laureati in educazione professionale programmano, gestiscono e verificano interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in difficoltà per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia; contribuiscono a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie, al fine di realizzare il progetto educativo integrato; programmano, organizzano, gestiscono e verificano le loro attività professionali all'interno di servizi socio-sanitari e strutture socio-sanitarie-riabilitative e socio educative, in modo coordinato e integrato con altre figure professionali presenti nelle strutture, con il coinvolgimento diretto dei soggetti interessati e/o dei loro nuclei famigliari, dei gruppi, della collettività; operano sulle famiglie e sul contesto sociale dei pazienti, allo scopo di favorire il reinserimento nella comunità; partecipano ad attività di studio, ricerca e documentazione finalizzate agli scopi sopra elencati; contribuiscono alla formazione degli studenti e del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e all'educazione alla salute; svolgono la loro attività professionale, nell'ambito delle loro competenze, in strutture e servizi socio-sanitari e socio-educativi pubblici o privati, sul territorio, nelle strutture residenziali e semiresidenziali in regime di dipendenza o libero professionale.

Obiettivi formativi generali:

  • Identificare bisogni fisici, psicologici e sociali e definire le necessità d'aiuto di soggetti in difficoltà nelle diverse età della vita, in diversi ambiti culturali e sociali e, integrando le conoscenze teoriche e pratiche, soddisfare detti bisogni;
  • Analizzare i problemi di salute della comunità e dei gruppi e le risposte dei servizi sanitari e socio-assistenziali ai principali bisogni dei cittadini;
  • Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi e apparati del corpo umano, anche in correlazione alle dinamiche psicologiche, sociali ed ambientali che possono generare disagio e malattia;
  • Identificare i bisogni educativi della persona, dei gruppi e della collettività e formulare i relativi obiettivi da conseguire e, tenendo conto delle risorse disponibili, saper pianificare, programmare, applicare e valutare gli opportuni interventi;
  • Apprendere i principi culturali e professionali di base, che orientano il processo, la concettualità, il pensiero, l'agire dell'Educatore professionale nei confronti della persona assistita e della collettività, iniziando ad applicare questi principi presso strutture sanitarie e assistenziali accreditate.

Sbocchi occupazionali

Il Corso di laurea abilita alla professione. Gli ambiti occupazionali privilegiati in cui l'Educatore professionale può essere più opportunamente impiegato sono:

  • comunità-alloggio per soggetti che necessitano di interventi ad elevata integrazione socio-sanitaria;
  • centri occupazionali diurni per disabili, i gruppi-appartamento e le nuove forme di educazione all'autonomia e al reinserimento sociale e lavorativo di disabili;
  • distretti socio-sanitari nelle loro diverse articolazioni operative;
  • l'assistenza all'anziano ricoverato in ospedale, in una residenza sanitaria assistita o nei centri diurni per anziani;
  • l'educazione terapeutica, in sinergia con il personale sanitario, soprattutto rivolta ai pazienti affetti da malattie croniche e invalidanti, da esercitarsi nelle forme e sedi opportune;
  • attività di supporto educativo nei reparti ospedalieri e strutture territoriali per pazienti pediatrici;
  • attività di supporto educativo nelle comunità terapeutiche psichiatriche;
  • Ser.T. nelle attività educative e riabilitative;
  • attività di educazione, prevenzione e promozione della salute;
  • attività educative nelle comunità terapeutiche per tossicodipendenti e alcooldipendenti, primo contatto anche in strada con soggetti a rischio (AIDS e tossicodipendenti);
  • attività di programmazione, coordinamento e verifica di interventi di tipo socio-educativo.

Requisiti

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola media superiore ovvero titolo equipollente conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

È altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale.

Le immatricolazioni al Corso di Laurea in Educazione professionale – ESA sono a numero programmato.

Per l'accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, la prova di ammissione è predisposta da ciascuna università ed è identica per l'accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso ciascun Ateneo.

Ai fini dell'utilizzo di tutti i posti disponibili per ciascun corso, è consentito allo studente di esprimere nella domanda di ammissione fino a tre opzioni, in ordine di preferenza.

Ottieni il riconoscimento titoli.

Costi e scadenze

Il costo onnicomprensivo del Corso di Laurea ESA è costituito da:

  1. Contributo annuale d'iscrizione da versare una volta l'anno per ogni anno di corso: per l'a.a. 2016-17 è pari a € 488. L'importo di detto contributo può variare annualmente.
  2. Spese fruizione a distanza pari a € 500,00 da versare all'atto dell'immatricolazione, più € 25,00 per ciascun CFU sostenuto: la quota totale è di € 5.000,00. Tale importo, relativo agli immatricolati nell'a.a. 2016-17, resta invariato per tutta la durata del Corso.

Lo studente, per risultare regolarmente iscritto agli anni di corso successivi al primo e per l'ammissione amministrativa agli esami e ai servizi, deve versare:

  1. l'importo del Contributo annuale d'iscrizione, una volta l'anno per ogni anno di corso;
  2. le quote restanti delle Spese fruizione a distanza, due volte l'anno per ciascun anno d'iscrizione (entro il 31 marzo e il 30 settembre), in base al numero di CFU conseguiti; l'importo di ciascuna quota è dunque pari al numero di CFU conseguiti moltiplicato per € 25. Il pagamento delle Spese fruizione a distanza si effettua tramite bonifico bancario, anche telematico, intestato a:

    Università di Roma Tor Vergata - Scuola IaD
    Unicredit Banca di Roma, Agenzia 75
    CCBN. 00040 0696433, ABI 02008 - CAB 05168 - CIN Q
    IBAN IT 79 Q 02008 05168 000400696433 Codice Ente 9000777
    SWIFTCODE: UNCRITM1B45 (necessario solo per i pagamenti eseguiti dall'estero)
    Causale: 4289 + acronimo Corso di Laurea + Nome e Cognome dell'iscritto/a


Per maggiori informazioni sull'iscrizione e sui costi del corso scrivere a esa@scuolaiad.it.

Guide e Piano degli Studi

Bando Lauree Sanitarie 2016/2017

Guida dello studente

Guida didattica

Piano degli studi (A.A. 2016/2017) 

Ultime modifiche: martedì, 18 ottobre 2016, 15:48
Salta Navigazione

Navigazione