Immagine MARI JESSICA
L' Educatore e il Territorio.
di MARI JESSICA - sabato, 6 luglio 2013, 09:49
 

Buongiorno, a seguito di un confronto con la Prof. Parnisari avrei piacere di parlare di un argomento che interessa molto da vicino il lavoro dell'educatore e che potrebbe aiutarci a confrontarci per ottenere risultati migliori: l'intervento sul territorio. Io personalmente ho effettuato il Tirocinio universitario presso l'RSA Clinica Villa Nina di Marino (Roma),La realtà che vigeva nell'istituto era molto piatta ,l'ospedalizzazione aveva preso il sopravvento e le attività svolte dagli ospiti erano praticamente nulle. Il problema era che non c'era la figura dell'educatore operante in clinica, pur essendo prevista. Quando sono entrata in questa realtà è stato difficile inizialmente far conoscere la nostra professione e farla accettare,ma alla fine ho ottenuto dei risultati soddisfacenti. Abbiamo organizzato delle attività di Terapia Occupazionale con le terapiste dell'istituto, dal laboratorio di musica a quello di cucina,di giardinaggio,di attività manuali ecc... e in conclusione del mio tirocinio siamo riusciti ad organizzare una festa in cui abbiamo fatto partecipare attivamente gli ospiti nelle preparazione. La Prof. Parnisari mi ha consigliato di portare gli ospiti direttamente sul terriritorio, per non rendere gli anziani soltanto dei "bambini" che si divertono partecipando a feste o ad attività nella struttura. Purtroppo questa iniziativa non è stata semplice da realizzare, la mentalità della clinica era già abbastanza chiusa e strutturata in regime di ricovero, quindi le mie proposte sono sembrate un pò difficili da organizzare per portare i disabili, affitare pullman ecc...comunque sono riuscita a promuovere alcune iniziative di cui un'uscita a Castel Gandolfo e una a Marino. Visto che molti degli ospiti della struttura venivano da queste zone, queste due uscite hanno portato a creare delle dinamiche di gruppo molto interessanti in quanto hanno stimolato la condivisione di ricordi e discussioni tra gli ospiti. L'altro intervento che sono riuscita a realizzare è stata la proposta di Pet Therapy grazie ad un professionista proveniente dal territorio per sperimentare questa tecnica con i pazienti. Quest'ultima proposta, nonostante la conclusione del mio tirocinio, ancora è portata avanti dalle figure delle terapiste presenti. Purtroppo per un motivo di costi ed essendo ancora una tirocinante non sono riuscita a realizzare altro, ma calcolando che il mio intervento è stato svolto in circa 3 mesi posso ritenermi abbastanza soddisfatta. Con la convinzione che si possa fare sempre di più e con la speranza che la figura dell'educatore diventi un punto di riferimento sempre più importante per tutte le realtà che esistono sul territorio lascio a voi la parola accettando molto volentieri consigli e opinioni su questa tematica.

Saluti.

Mari Jessica. 

 
Salta Navigazione

Navigazione