Immagine GIOVANNETTI ROSA
Comunicazione Aumentativa Alternativa
di GIOVANNETTI ROSA - mercoledì, 4 maggio 2011, 11:35
 

Cari colleghi, vi segnalo un seminario introduttivo gratuito sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa tenuto dalla dott.ssa Aurelia Rivarola.

Buona giornata.

Rosa Giovannetti

 
Immagine PARNISARI ROBERTA
Re: Comunicazione Aumentativa Alternativa
di PARNISARI ROBERTA - domenica, 8 maggio 2011, 11:17
 
Grazie
questo tipo di tecnica è particolarmente utile per un educatore sanitario. Invito quindi chiunque possa partecipare a questa giornata, di approcciare il tema della comunicazione aumentativa alternativa. Sempre più sta diventando uno strumento specifico e riconosciuto pur lasciando molto spazio alla personalizzazione dell'intervento e della tecnica. E' importante capire la logica e il funzionamento della CAA per calarlo nella situazione comunicativa con il singolo o il gruppo. E' bene inoltre che un educatore, oltre alla formazione universitaria, si costruisca un bagaglio di competenze specifiche per orientare la scelta del campo lavorativo. Per far questo è utile una conoscenza delle possibilità per approfondire un aspetto o una tecnica confacente alle proprie competenze, passioni, capacità espressive o relazionali.
Immagine FORTE CELESTINA
Re: Comunicazione Aumentativa Alternativa
di FORTE CELESTINA - giovedì, 23 giugno 2011, 15:58
 
ciao a tutti!!! scusate qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a capire un pò meglio cosa sia la comunicazione aumentativa alternativa? soprattutto mi piacerebbe sapere se ci sono corsi in programma a Roma perchè io sono della provincia di Latina e qui non ci sono proprio scuole o strutture private che trattano tale argomento! Grazie in anticipo a tutti!
Immagine PARNISARI ROBERTA
Re: Comunicazione Aumentativa Alternativa
di PARNISARI ROBERTA - venerdì, 22 luglio 2011, 21:04
 

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) è il termine usato per descrivere tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura.

Si definisce aumentativa perché non sostituisce ma incrementa le possibilità comunicative naturali della persona.
Si definisce alternativa perché utilizza modalità di comunicazione alternative e diverse da quelle tradizionali.
Si tratta di un approccio che tende a creare opportunità di reale comunicazione anche attraverso tecniche, strategie e tecnologie e a coinvolgere la persona che utilizza la C.A.A. e tutto il suo ambiente di vita.

Appena avrò notizie di corsi le comunicherò.

Immagine DRAGO LORETTA
Re: Comunicazione Aumentativa Alternativa
di DRAGO LORETTA - sabato, 23 luglio 2011, 07:40
 

Buongiorno a tutti.

L'anno scorso l'istituto Leonarda Vaccari ha proposto un corso sulla comunicazione aumentativa alternativa, indirizzato a tutte le figure professionali che operano in ambito sanitario. Questo è il link per vedere quali erano gli argomenti e il costo:

http://www.leonardavaccari.it/internal.asp?cat_id=93&category_name=CORSI%20E%20CONVEGNI

Magari quest'anno lo ripropongono.....

Salta Navigazione

Navigazione