...bilitazione (C. I.) - Coordinatore Claudio CAPOZZI
II ANNO
III ANNO
ORDINAMENTO EX509 - a.a. precedenti
Cari Studenti,
dopo il primo incontro in presenza di Attività didattica Integrativa (ADI) svoltosi presso la Scuola IaD il 13 aprile scorso abbiamo deciso di aprire un Forum News per consentire agli studenti di scambiare informazioni su eventi di varia natura che possono essere di interesse per tutti gli altri corsisti ESA e, più in generale, per il profilo professionale dell'educatore.
Questo "luogo" rappresenta una piattaforma di scambio di informazioni e dati fra tutti i corsisti e ci auguriamo che possa essere utile alla crescita formativa e professionale.
Affinché un Forum funzioni, però, ci sono norme di base della comunicazione online a cui tutti i partecipanti devono attenersi e che, brevemente, sono riportate di seguito.
Prima di postare un intervento nel forum e/o aprire un nuovo argomento di discussione è bene riflettere sulla sua
pertinenza (il mio intervento è in tema?),
opportunità (il mio intervento riguarda un obiettivo comune?),
correttezza (sto offendendo, disturbando, ledendo la privacy di qualcuno?),
necessità (posso fare a meno di comunicare qui questa cosa?),
rilevanza (il mio intervento può apportare un reale contributo?),
condivisibilità (sto trattando un questione privata?).
Stare in rete significa, quindi, riconfigurare le proprie prassi comunicative, facendo particolare attenzione all'ecologia complessiva dell’interazione.
Una delle strategie per evitare che la distanza venga percepita come assenza punta proprio sulla familiarizzazione prima e razionalizzazione poi degli strumenti di interazione online: se domande e richieste legittime non vengono poste al referente giusto, tramite il giusto mezzo di interazione, nei luoghi (virtuali, ma pur sempre luoghi) idonei e appropriati rischiano di rimanere inevase.. e il silenzio in rete diventa assordante!
Speriamo che questo Forum possa divenire un utile punto di incontro, scambio e confronto fra i corsisti, tutor e docenti in una prospettiva di crescita e coesione. Invitiamo, pertanto, tutti ad utilizzarlo come luogo di crescita e condivisione.
Per tutte le altre questioni di natura didattica e amministrativa rimangono attivi gli indirizzi mail di pertinenza, molto più utili ed efficienti nel risolvere situazioni individuali e che non riguardano la vita e la crescita della comunità degli educatori Scuola IaD.
Auguri di buon lavoro a tutti!